Loading...
Organizzazione 2017-10-25T13:04:01+00:00

ORGANIZZAZIONE E COMPETENZE NEL SETTORE DEL GAS

Lo sviluppo dell’azienda nel corso dell’anno ha rafforzato l’esigenza di consolidare ed accrescere una struttura organizzativa che fosse in grado di gestire le attività generali ramificate fondamentalmente in due aree geografiche nazionali: Regione Lombardia e Regione Campania. L’organico aziendale è in crescita ed ampliamento: ai 10 addetti diretti distribuiti tre le unità operativa di Milano, Caserta e Brescia si aggiungeranno nel corso dell’esercizio altre figure professionali e numerosi collaboratori.

I tecnici sono stati coinvolti nel corso dell’anno in corsi di formazione altamente specializzati presso i maggior players italiani operanti nel settore della realizzazione ed implementazione di tecnologia per la compressione ed il trattamento del gas naturale (metano). Sono già stati formalizzati accordi di collaborazione per l’installazione, manutenzione e gestione tecnica di impianti per la compressione del gas metano in generale ed anche del metano liquido con le aziende leader in Italia (Safe S.p.A. ed Aspro Italy S.r.l. in primis) che vedrà l’azienda coinvolta direttamente come Centro di Assistenza Autorizzato.

Il capannone industriale di San Giuliano Milanese rappresenterà oltre che l’ubicazione degli uffici e della nuova sede legale della società il sito operativo di raccordo tra i tecnici ma anche base logistica per i mezzi e le attrezzature aziendali ma al tempo stesso magazzino per materiali di ricambio.

Sul lato gestionale/amministrativo è stato avviato un progetto per l’implementazione su tutti gli impianti (aree di servizio) di uno specifico applicativo gestionale che consenta una migliore tracciabilità ed un automatismo delle procedure di gestione delle vendite, dei crediti e la diffusione della carta metano elettronica con evidenti vantaggi per la clientela finale ma anche per gli addetti alla vendita e gestione: niente più problemi di contanti e monete, servizio di rifornimento più veloce, possibilità di smartness, gestione on-line, fidelizzazione utenze. Sono attese ricadute positive in termini di omogeneizzazione delle procedure e delle attività, controllo immediato centralizzato (anche in remoto) delle vendite/ricavi e riduzione dei tempi dedicati dagli addetti alle vendite.

RELAZIONI INDUSTRIALI – COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE – REFERENZE

Enti/Istituzioni
Rimane molto proficuo e positivo il rapporto con Federmetano (Federazione Nazionale Distributori e Trasportatori di Metano), la più importante e rappresentativa associazione sindacale che dal 1948 si preoccupa della diffusione del metano compresso ed ora anche Liquido in Italia e degli interessi degli operatori del settore distribuzione. Tale rapporto è testimoniato dalla presenza nel direttivo Nazionale dal Presidente ed in particolare dai soci Conte e Fedele che partecipa, inoltre, al CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione dell’Autoveicolo), ed è componente (Expert Member della ISO) presso il Comitato Tecnico Internazionale (ISO TC25 SC22 e ISO TC252) socio Parmeggiani Luca partecipa alla Consulta regionale per i Carburanti della Regione Lombardia.

Sono associati e membri del direttivo nazionale della NGV System Italia, la più importante associazione sindacale dei costruttori di veicoli, impianti e delle tecnologie per il metano per auto. Sono membri della “commissione: motori per autotrazione” e della “commissione: combustibili, lubrificanti e affini” del CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione dell’Autoveicolo). Sono Expert Member della ISO presso il Comitato Tecnico Internazionale per la normazione dei Veicoli a Gas ed idrogeno. (ISO TC22 SC25) e per le stazioni per rifornimento veicoli a CNG e LNG (ISO Tc252)

Sono consorziati, cofondatori e membri dell’esecutivo nazionale del “Consorzio Energia e Metano” (CEM), il più importante e rappresentativo consorzio di acquisto di Gas Naturale ed energia elettrica del settore del Gas Naturale Compresso. Consorziati, cofondatori e membri dell’esecutivo nazionale del “Consorzio Emergenze Italia” (CEI), il più importante e rappresentativo consorzio di gestione e coordinamento delle forniture emergenziali di Gas Naturale in Italia.

Collaborazioni Scientifiche

Negli ultimi atti sono in corso collaborazioni continuative e stabili nell’ambito di tematiche tecniche per la ricerca e lo sviluppo di componenti ed attrezzature/applicazioni del metano liquido alla mobilità anche mediante la raffinazione ed up-grading del biometano. In tale ambito si è partecipato con l’Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, con il Dipartimento di Ingegneria Industriale (ex DIME), con il CNR IBB e CRN IMBC al Progetto Biorema inserito nel Progetto approvato dal MIUR denominato Smart-Generation.