Notizie

Un’alternativa alla mobilità attuale

a cura di Rosa Menale Ingegnere Ambientale, Mattia Vezzi, Dott. biotecnologie biomolecolari e industriali Una valida soluzione per limitare l’immissione delle polveri sottili in atmosfera potrebbe essere l’utilizzo del metano e ancor di più del biometano per la mobilità. Le automobili a metano sono veicoli con propulsore alimentato dal gas metano compresso (CNG o Compressed…
Leggi tutto

La correlazione tra Covid 19 e PM10/PM2.5

a cura di Rosa Menale Ingegnere Ambientale, Mattia Vezzi, Dott. biotecnologie biomolecolari e industriali  Esiste una correlazione valida a livello scientifico tra la diffusione del virus SARS CoV-2e il particolato di origine antropica (PM 10 e PM 2.5)? È questa la domanda che attanaglia i ricercatori di mezzo mondo in questo momento. Tanti studi scientifici…
Leggi tutto

L’economia circolare

a cura di Rosa Menale Ingegnere Ambientale, Mattia Vezzi, Dott. biotecnologie biomolecolari e industriali L’economia circolare prende spunto dai meccanismi di retroazione (feedback, capacità non lineari di rigenerazione) che contraddistinguono i sistemi viventi e assume che i sistemi economici debbano funzionare come organismi, in cui le sostanze nutrienti sono elaborate e utilizzate, per poi essere reimmesse nel…
Leggi tutto