Verso una economia circolare

Green Fuel Company partecipa al bando per il premio di eccellenza 2020 della fondazione Cogeme Onlus con la propria esperienza specifica di utilizzo del biometano prodotto dai biodigestori di Bresso-Niguarda (Amiacque/CAP) e Rende (Calabra Maceri) per alimentare i bus della municipalizzata SUN di Novara ed i mezzi della raccolta rifiuti di AMSA del comune di Milano

La Green Fuel Company S.p.A. ha sottoscritto contratti pluriennali di acquisto del biometano prodotto da:

  • Amiacque S.r.l. – Gruppo CAP nell’impianto Bresso-Niguarda, ottenuto dai fanghi e liquami depurati
  • Calabra Maceri e Servizi S.p.A. nell’impianto di Rende (CS), ottenuto da rifiuti solidi urbani (forsu)

Il biometano viene immesso nella rete di trasporto nazionale gestita da Snam, ed utilizzato per rifornire – attraverso i propri impianti di distribuzione stradale – carburante ecocompatibile alla flotta dei mezzi pubblici della SUN S.p.A., municipalizzata del comune di Novara operante nel trasporto pubblico, ai mezzi della raccolta rifiuti della municipalizzata AMSA nel comune di Milano e agli stessi mezzi del Gruppo CAP.

Sul questo sito web (www.greenfuelcompany.it) sarà presto disponibile il primo bilancio ambientale relativo a questo progetto dove saranno pubblicati i rilevanti risultati raggiunti nell’anno termico che si è appena concluso, inoltre sarà disponibile il bilancio ambientale previsionale per l’anno 2021.

L’utilizzo degli scarti, di differente origine, come vettore energetico green consente di ridurre il costo sociale ed economico dovuto allo smaltimento che attraverso il riutilizzo consente anche un risparmio indiretto dovuto al minor costo sostenuto per uso di metano di origine bio rispetto agli inquinanti carburanti tradizionali (benzine).

La produzione annua dei due impianti di Bresso-Niguarda e di Rende è stimata rispettivamente in circa 580.000 e 3.840.000 standard metri cubi (smc), pari a complessivi 4.420.000 corrispondenti a circa 3.315.000 di kg di metano per autotrazione sufficienti ad alimentare 4037 veicoli per 20 mila km all’anno per un totale di 80.740.000 km percorribili complessivi equivalenti a oltre 2000 volte la circonferenza della Terra.

Il progetto avviato nel depuratore di Bresso-Niguarda che serve i comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino e Paderno Dugnano prevede che le acque di tipo civile, industriale e di origine meteorica raccolta attraverso la rete di collettamento intercomunale vengano biologicamente depurate a schema classico (fanghi attivi) con trattamento fanghi di risulta per via anaerobica e recupero energetico grazie all’utilizzo di biogas.

L’attività del progetto, può essere replicata su tutti gli impianti di metano compresso presenti sul territorio nazionale così come le campagne di partnership con le aziende municipalizzate e gli operatori economici del settore.

Attraverso i diversi canali di comunicazione interni ed esterni si stanno attivando campagne di sensibilizzazione per diffondere le best practices attuate. Sono in corso azioni con stakeholder ed attori operanti nel medesimo contesto economico (Federmetano, Snam, Associaizoni di Categoria operanti nel settore del biogas, altri).

La Green Fuel Company ha scelto di acquistare quota parte del prodotto gas naturale di origine bio per rivenderlo sui propri distributori sostenendo in house i costi legati alla gestione della logistica ed approvvigionamento di tale. I costi maggiori rispetto ai canali tradizionali di acquisto del prodotto si stima saranno ampiamente bilanciati del ritorno di immagine e di beneficio sociale che rappresentano un complemento importante della mission imprenditoriale.

Nel panorama energetico italiano Green Fuel Company pur essendo una piccola realtà è una società energetica responsabile che fa della “mobilità sostenibile” la sua mission. E’ stata tra le primissime in Italia ad aver acquistato gas naturale bio ed averlo distribuito nel settore dei trasporti uso autotrazione.